'

"Soltanto la musica è all'altezza del mare." (Albert Camus)

'
Per informazioni invia una email a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L
a passione per il mare nasce da lontano, ma quella per le barche a vela nasce in modo occasionale, esattamente nel luglio del 1989!
Agostino Lemme mi illustra le caratteristiche della barca a vela da lui progettata e costruita: Ponza 520; decido subito di acquistarla e mi viene consegnata a Monte di Procida (Napoli).
Da autodidatta andavo benino, ma non bene: mi rendevo conto che qualcosa mancava nella conduzione della barca e percepivo che non sfruttavo al meglio le vele. Prendo contatto con il Centro Velico Caprera.
Una settimana indimenticabile ed utile: imparo a regolare le vele e a navigare sfruttando meglio il mare.
Trasmetto la passione ad altre persone, giovani in particolare, e qualcuno mi fa notare che riesco a spiegare bene la tecnica di navigazione a vela: inizio a collaborare con delle società nel ruolo di istruttore.
Sempre per caso un giorno, un mio ex allievo, Commercialista professionista divenuto skipper, mi chiede la cortesia di sostituirlo in un trasferimento di barca da Cap d’Antibes a Napoli per conto di una società di noleggio barche.
Comincia così una incredibile avventura che mi porterà, tra trasferimenti di barche a vela base Napoli, nazionali e internazionali, e charter, a vivere momenti unici. Incontro decine di equipaggi di composizione diversa, navigo tra le meravigliose isole del nostro Mediterraneo, vivo momenti di calura, di freddo, di pioggia, di calme e di burrasche, faccio viaggi brevi di poche ore e viaggi di diverse settimane per centinaia di miglia, mi trovo di notte sotto cieli stellati e notti sotto pioggia battente per ore ed ore. Il mare è il mare! Deve essere rispettato, non temuto. Le burrasche non bisogna cercarle, ma se ci sorprendono devono essere affrontate con decisione. Coprirsi al meglio, proteggersi dalla pioggia, chiudersi a riccio per tenersi caldi: passerà!
Durante i charter, nel mio ruolo di skipper, trovo sempre delle persone interessate ad apprendere alcune nozioni e tecniche di navigazione, ed io sono sempre felice di farlo. La passione per il mare, e per la vela in particolare, è sinonimo di spirito d’avventura che non fa mai diventare vecchi i marinai!

ambito professionale


 

Trasferimenti nazionali e internazionali di barche e catamarani a vela

esperienze


 

Ionio e Adriatico

Francia

Corsica

Sardegna

arcipelago toscano

Pontine

arcipelago campano

Eolie

Ustica

Egadi

barche


 

monoscafi e catamarani

ruoli


 

skipper, istruttore di vela, navigazione astronomica

 

collegamenti professionali


 

società di charter, società intestatarie di barche, privati, pontili, boe, assistenza tecnica (meccanica, elettrica, elettronica, vele), broker di assicurazioni